UKCA

La marcatura UKCA dei prodotti elettrici

Se sei un costruttore di prodotti elettrici o elettronici o hai acquistato nell’ultimo anno questi prodotti ti sarai sicuramente chiesto perché su alcuni di essi è presente la marcatura UKCA e su altri no; in questo articolo faremo un po’ di chiarezza sugli obblighi attuali della marcatura UKCA per i prodotti elettrici su e come essere conformi alle regole esistenti oggi sul territorio del Regno Unito.

In breve:

  • Il marchio UKCA è il simbolo che attesta la conformità al framework legislativo del Regno Unito;
  • Per i prodotti elettrici bassa tensione l’obbligo di marcatura UKCA  entrerà in vigore dal 01.01.2025;
  • Ad oggi i maggiori produttori di componenti elettrici applica già il marchio UKCA ai propri prodotti;
  • al fine di avere un vantaggio competitivo è bene essere già oggi conformi a UKCA.

Cos’è il marchio UKCA dei prodotti elettrici?

La marcatura UKCA è il simbolo che deve essere apposto su i prodotti elettrici conformi ai regolamenti vigenti nel Regno Unito, tali leggi (di derivazione europea) devono essere rispettate dal fabbricante.

Esistono diversi regolamenti che coprono tutti i prodotti e contengono informazioni su: i requisiti di sicurezza, le procedure di valutazione della conformità e la documentazione che deve essere fornita ai Clienti / Consumatori finali.

Tutti i regolamenti sono consultabili gratuitamente nel sito ufficiale del governo inglese nel quale si trovano tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Il simbolo UKCA ha quindi lo stesso fine che ha la marcatura CE sui prodotti destinati al mercato europeo: tutelare la sicurezza dell’utilizzatore e dell’ambiente, ma soprattutto dare la possibilità ai fabbricanti di vendere i propri prodotti auto-dichiarandone la conformità.

L’obbligo di marcatura UKCA dei prodotti elettrici

Come già anticipato in un precedente articolo dal 14.11.2022 la validità del marchio CE per il mercato del Regno Unito per i prodotti elettrici è stata prorogata di due anni rispetto alla dead-line precedente (31.12.2022); fino al 31.12.2024 sarà possibile continuare a vendere i propri prodotti all’interno del mercato del Regno Unito utilizzando sia il marchio UKCA che quello CE.

Ad oggi sul mercato i principali produttori di componenti elettrici a bassa tensione applica già il marchio UKCA sui propri prodotti questo perché sono sempre più diffuse le richieste specifiche di conformità a UKCA da parte dei clienti, questo fa si che le esigenze generali del mercato anticipino di fatto l’obbligatorietà di applicazione del marchio, in questo scenario essere già allineati con le regole del Regno Unito da un vantaggio competitivo in relazione alla qualità del prodotto.

E’ importante per tutti i costruttori di componenti elettrici essere già allineati con il framework legislativo del Regno Unito.

Come applicare il marchio UKCA ai prodotti elettrici?

Al fine di ridurre i costi legati alla marcatura UKCA dei prodotti elettrici, sarà possibile fino al 31.12.2027 accompagnare la fornitura con un documento o un’etichetta attestante la marcatura UKCA, senza che essa sia apposta in maniera indelebile sul prodotto. Sempre fino alla fine del 2027 sarà possibile immettere sul mercato prodotti che richiedono una valutazione di conformità da Organismo Terzo basandosi sui test eseguiti in Europa entro il 31.12.2024.

La proroga di accettazione del marchio CE dei prodotti non sostituisce l’esistenza di regole specifiche del Regno Unito per la tutela dei consumatori / utilizzatori finali e per la composizione della documentazione tecnica dei prodotti (si rimanda al presente link per aggiornamenti o informazioni più specifiche).

 

All’accesso dei prodotti nel mercato del Regno Unito è probabile lo  svolgimento controlli doganali approfonditi al fine di verificare la rispondenza ai requisiti minimi di sicurezza dei prodotti, alla completezza delle informazioni e all’integrità del percorso di tracciabilità del prodotto stesso.

Il costruttore è comunque sempre responsabile della conformità del prodotto e per il controllo della conformità e dei requisiti applicabili ai prodotti immessi sul mercato del Regno Unito.

Conclusioni

Oggi i produttori di componenti elettrici a bassa tensione sono spinti dalle esigenze del mercato ad essere già conformi alla legislazione del Regno Unito e ad apporre la marcatura UKCA sui propri prodotti.

WAVES Engineering ti può affiancare nella valutazione della conformità dei tuoi prodotti bassa tensione per il mercato del Regno Unito. Se vuoi informazioni ulteriori sui nostri servizi e vuoi capire qual è la strada più efficiente per raggiungere la conformità contattaci!

Autore: William Morigi                    Data: 12/06/2023

WAVES Engineering S.r.l.

Via Giuseppe Miller, 30
47121 Forlì (FC)
P.iva 04640070407
waves@waveseng.it

error: Content is protected !!