Nuovo Regolamento Macchine
Accordo politico per la pubblicazione del nuovo Regolamento sulle macchine
Il 15/12/2022 la Commissione europea ha accolto con favore l’accordo raggiunto dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo sulla pubblicazione del nuovo Regolamento Macchine che sostituirà l’attuale Direttiva Macchine.
Le novità del Regolamento
Fin dall’anno della sua pubblicazione 1989, la Direttiva macchine è stata revisionata ed aggiornata in più step, oggi la versione pubblicata nel 2006 rappresenta uno dei testi legislativi più consolidati per la sicurezza dei prodotti all’interno del mercato europeo.
«Il nuovo regolamento macchine accrescerà la fiducia nelle tecnologie digitali, tra cui l’IA, nella collaborazione tra esseri umani e robot come pure nelle macchine connesse e ad apprendimento automatico e contribuirà così ad aumentarne la diffusione. Le disposizioni garantiranno che l’industria europea delle macchine possa continuare a innovare, stabilire norme e rafforzare la competitività del settore. Un settore delle macchine forte svolge un ruolo cruciale nella realizzazione della transizione verde e digitale dell’industria europea.»
Il Regolamento è pronto per accogliere tutte le innovazioni che caratterizzeranno la nuova generazione di macchine, prodotti altamente digitalizzati che integreranno tecnologie che non erano note ai tempi nei quali veniva redatta l’attuale Direttiva.
La prima pubblicazione del Regolamento risale al 21/04/2021, nell’arco di circa un anno e mezzo il testo è stato revisionato ed aggiornato numerose volte ed oggi si è giunti ad una forma definitiva. Di seguito vediamo le principali novità apportate dal nuovo Regolamento.
Il primo grande cambiamento è il passaggio da “Direttiva ” a “Regolamento”. La Direttiva dopo la sua pubblicazione deve essere recepita con atto esplicito da ciascun stato membro, il Regolamento è un atto comunitario che ha portata generale ed è direttamente applicabile; in questo modo viene uniformata la data di entrata in vigore dell’atto legislativo in tutti gli stati membri e non viene dato modo di variare o interpretare il testo.
La conformità delle Macchine sarà provata dalla rispondenza ai Requisiti di Salute e Sicurezza al passo con i tempi e con gli sviluppi tecnologici, per macchine autonome, applicazioni collaborative e per macchine dotate di intelligenza artificiale.
Ci saranno 6 tipi di macchina che dovranno essere certificati tramite ente terzo (Organismo Notificato), per tutte le atre tipologie continuerà a valere la possibilità di ottenere la presunzione di conformità utilizzando norme armonizzate adeguatamente aggiornate per includere le nuove tematiche.
Verranno ridotti gli oneri e i costi per i fabbricanti consentendo ed incentivando l’utilizzo di formati digitali per la consegna del manuale d’Istruzioni consentendo un risparmio stimato di 16,6 miliardi di euro all’anno.
Saranno chiariti diversi aspetti molto discussi durante questi anni come ad esempio la definizione di “modifica sostanziale” di un prodotto, verranno integrati principi di progettazione per i sistemi dotati di intelligenza artificiale in accordo con gli altri testi legislativi che sono stati pubblicati sull’argomento.
«Il nuovo regolamento macchine farà sì che le macchine avanzate, come le macchine autonome o i robot collaborativi, possano essere immesse sul mercato dell’UE in condizioni di sicurezza. Il regolamento promuoverà inoltre l’innovazione e garantirà la competitività delle macchine, settore in cui l’industria dell’UE è leader mondiale.»
Le prossime tappe
Parlamento e il Consiglio europeo devono ora adottare in modo definitivo e formale il nuovo Regolamento.
Il Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e diventerà obbligatorio tre anni e mezzo dopo la sua entrata in vigore per consentire ai fabbricanti di conformarsi alle nuove richieste legislative.
Cosa possiamo fare per voi?
Uno dei settori principali in cui lavoriamo è la certificazione delle macchine, possiamo assisterti in tutti gli step di fabbricazione integrando i principi di sicurezza dettati dagli atti legislativi applicabili e dalle normative tecniche.
Per intraprendere l’iter di certificazione delle tue macchine e verificare la conformità delle stesse al nuovo regolamento contattaci!
Fonte: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_7741
Autore: William Morigi Data: 16/12/2022
WAVES Engineering S.r.l.