Il fascicolo tecnico nel nuovo Regolamento macchine
Il nuovo Regolamento macchine porrà ai fabbricanti alcune sfide importanti, una delle principali è la redazione del fascicolo tecnico che richiederà molti nuovi documenti e informazioni. In questo articolo vediamo tutto ciò che viene richiesto dal nuovo Regolamento macchine.
Il manuale d’istruzioni: cosa cambia nel nuovo Regolamento macchine.
In questo articolo affrontiamo le novità fondamentali apportate dal Regolamento macchine e quali saranno i contenuti minimi del manuale d’istruzioni richieste dal requisito 1.7.4.2.
Vedremo anche quali sono le indicazioni che ci permetteranno fin da subito di progettare correttamente il manuale d’istruzioni per i nostri prodotti.
Le modifiche sostanziali delle macchine nel nuovo Regolamento
Ogni macchina e attrezzatura da lavoro può subire nel corso della sua vita modifiche; spesso diventa difficile capire in quale misura le modifiche richiedono una nuova marcatura CE del prodotto. In questo articolo facciamo il punto sulle prescrizioni attuali e sugli aggiornamenti che saranno portati dal Nuovo Regolamento Macchine.
I test e le verifiche elettriche obbligatorie per la certificazione delle Macchine
La Direttiva Macchine tratta il tema della sicurezza elettrica al requisito 1.5.1 dell’allegato I. I questo articolo vediamo quali sono i test e le verifiche obbligatorie per esssere conformi al requisito 1.5.1 ed alla norma armonizzata EN 60204-1:2018.
L'evoluzione dei Requisiti nel nuovo Regolamento Macchine
I Requisiti del nuovo regolamento macchine dovranno riflettere l’evoluzione tecnologica dei prossimi decenni. L’articolo illustra i principali cambiamenti dal punto di vista tecnico e concettuale.
Accordo politico per la pubblicazione del nuovo Regolamento sulle macchine
Il 15/12/2022 la Commissione europea ha accolto con favore l’accordo raggiunto dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo sulla pubblicazione del nuovo Regolamento Macchine che sostituirà l’attuale Direttiva Macchine.
Proroga della validità del marchio CE per il Regno Unito fino alla fine del 2024
Il periodo di transizione nel quale sarà riconosciuto il marchio CE all’interno del mercato del Regno Unito è stato prorogato di 2 anni; sarà ancora possibile utilizzare il marchio CE. Vediamo quali sono i nuovi requisiti.
Certificazione UKCA
manca pochissimo tempo, cosa dobbiamo fare?
La marcatura UKCA è l’equivalente della marcatura CE per i prodotti destinati al mercato del Regno Unito essa diventerà obbligatoria dal 2023. Ecco cosa dobbiamo fare.
La pressione e la potenza acustica:
parametri e metodi di misura
Capiamo la differenza che esiste tra questi due parametri per eseguire correttamente dei rilievi acustici in conformità ai requisiti delle normative europee e internazionali.
L'emissione acustica delle macchine in conformità alla Direttiva 2006/42/CE
Come determinare, gestire e dichiarare il rumore emesso dalle Macchine in conformità alla Direttiva 2006/42/CE.
WAVES Engineering S.r.l.
Via Giuseppe Miller, 30 47121 Forlì (FC) P.iva 04640070407 waves@waveseng.it
error: Content is protected !!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a navigare su questo sito noi consideriamo l'accettazione delle condizioni.AccettoRifiutoPrivacy policy