Aggiornamento del 14/11/2022
Proroga della validità del marchio CE per il Regno Unito fino alla fine del 2024
Il periodo di transizione nel quale sarà riconosciuto il marchio CE all’interno del mercato del Regno Unito è stato prorogato di 2 anni; fino al 31/12/2024 sarà possibile continuare a vendere i propri prodotti all’interno del mercato del Regno Unito utilizzando il marchio CE.
Questo significa che le aziende sono libere di scegliere se applicare il marchio CE o quello UKCA ancora per due anni (se sei interessato a sapere cos’è il marchio UKCA e quali sono le sue principali caratteristiche leggi questo articolo).
Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono molteplici, ma per le fonti ufficiali questa proroga del periodo transitorio vuole alleggerire i processi produttivi delle aziende che oggi devono già fronteggiare diverse problematiche di natura macro-economica: l’approvvigionamento dei componenti, la guerra in Ucraina e l’aumento dei costi legato all’inflazione ed in particolare alla crisi energetica.
In quest’ottica la decisione del governo inglese vuole alleggerire il peso sulle spalle delle imprese che non dovranno più, nel breve termine, concentrarsi sul test dei prodotti e sulla realizzazione dei documenti per UKCA, potendo concentrare le energie sulla propria stabilizzazione e sulla crescita.
La timeline per la certificazione UKCA cambierà in questo modo:
31/12/2024 – Fine della validità del marchio CE nel mercato del Regno Unito;
01/01/2025 – Obbligo di presenza di marcatura UKCA anche su documento di accompagnamento;
01.01.2028 – Inizio obbligo di marcatura UKCA in modo indelebile sul prodotto.
Per i prodotti che richiedono l’intervento di Organismo Notificato (Approved Body) valgono le stesse regole: gli esami CE del Tipo condotti per le direttive europee saranno accettati dal Regno Unito se svolti entro il 31/12/2024 e saranno validi fino al 31/12/2027.
L’Irlanda del Nord continuerà ad accettare la marcatura CE senza variazioni.
Conclusione
Anche se non è ben chiaro come avverrà il riconoscimento della conformità nel caso di divergenza tra i due framework legislativi UE e UKCA (ad esempio quando verrà approvato il nuovo Regolamento Macchine 2021/105), possiamo continuare ad applicare il marchio CE per i prodotti destinati al Regno Unito fino al 31/12/2024.
Per i fabbricanti che hanno già iniziato questo percorso di certificazione è possibile concluderlo e cominciare ad applicare il marchio UKCA in modo da essere fin da subito conformi e rimanere al passo con la legislazione del Regno Unito.
Vuoi altre informazioni su UKCA?
Il nostro team può aiutarti nella realizzazione di documentazione e test conformi al framework legislativo UKCA.
Per informazioni ulteriori contattaci visitando la nostra pagina dedicata.
WAVES Engineering S.r.l.