Certificazione UKCA
manca pochissimo tempo, cosa dobbiamo fare?

Come ormai ben sappiamo manca davvero pochissimo al 01.01.2023, data dopo la quale i prodotti europei destinati al mercato del Regno Unito dovranno essere conformi a UKCA, vediamo assieme quali sono i requisiti principali.

Di che cosa si tratta?

La marcatura UKCA (United Kingdom Conformity Assessed) è l’equivalente della marcatura CE per i prodotti destinati al mercato del Regno Unito (Inghilterra, Galles e Scozia); tale marcatura attesta la conformità dei nostri prodotti a tutti i requisiti applicabili dei Regolamenti vigenti in UK.

Il marchio UKCA dovrà essere apposto sia su prodotti auto-certificati che su prodotti soggetti a valutazione di Conformità da parte di ente terzo (es. macchine in allegato IV della Direttiva 2006/42/CE).

Quali sono i termini temporali?

Fino al 31.12.2022 saranno accettati nel Regno Unito i prodotti marcati CE secondo atti legislativi equivalenti ossia tutte le Direttive che hanno un corrispettivo Regolamento UK, nei prossimi paragrafi un elenco aggiornato delle principali corrispondenze.

Dal 01.01.2023 per i prodotti immessi sul mercato UK sarà obbligatorio il marchio UKCA.


L’immissione sul mercato di un prodotto è definita quando vi è un’offerta o un accordo, verbale o scritto, per il trasferimento della proprietà, del possesso o di qualsiasi altro tipo di diritto, per tanto l’immissione di un bene sul mercato può essere provata attraverso documenti come contratti di vendita, accordi commerciali o fatture.

 

Gli scambi di prodotto successivi come ad esempio la vendita ad un cliente finale da parte di un distributore sono definiti come “messa a disposizione” e avvengono nelle modalità previste al momento dell’immissione sul mercato.

I due marchi CE e UKCA potranno sempre coesistere sul nostro prodotto fino a che non avverranno modifiche ad una delle due legislazioni (pensiamo per esempio quando verrà approvato il nuovo Regolamento Macchine).

Come apporre la marcatura UKCA?

Secondo le ultime disposizioni di gov.uk fino al 31.12.2023 il marchio UKCA potrà essere apposto su un’etichetta o su un documento di accompagnamento del prodotto che dovrà sempre giungere all’utente finale.

Ad esempio nei rapporti business-to-business se vendiamo i nostri prodotti tramite un distributore in UK il nostro distributore controllerà la conformità del prodotto prima di metterlo a disposizione dell’utente finale.

In caso di vendita di lotti, sarà sufficiente fornire un solo documento che attesti la conformità di tutti i prodotti per mezzo del marchio UKCA, sarà poi il distributore a fornire una copia di tale certificato ad ogni suo cliente.

Nei rapporti commerciali di tipo business-to-customer l’utente finale deve sempre essere in possesso del certificato UKCA.

 

Ogni prodotto destinato al mercato del regno Unito dovrà riportare la marcatura UKCA o sulla targhetta identificativa  o su un documento di accompagnamento (quest’ultima regola è valida solo fino al 31.12.2023). La marcatura UKCA potrà essere presentata congiuntamente a quella CE a patto che i due framework legislativi non subiscano variazioni e lo stesso prodotto sia soggetto a due percorsi di certificazione paralleli.

 

Come essere conformi a UKCA

 La conformità dei prodotti a UKCA ad oggi segue un percorso del tutto parallelo a quello CE.

 

Ci sono prodotti che possono essere auto-certificati e prodotti o requisiti che richiedono l’intervento di un organismo notificato (Approved body per UK).

In entrambi i casi la progettazione del prodotto e la redazione della documentazione dovrà seguire due percorsi paralleli, in particolare quello UKCA dovrà basarsi sui Regolamenti di sicurezza approvati dal governo del Regno Unito, di seguito una tabella delle principali corrispondenze.

 

Anche le norme tecniche da utilizzare per la progettazione si sviluppano in due percorsi paralleli, in particolare le norme armonizzate (designed standards per UK) devono essere seguite ed indicate correttamente nelle Dichiarazioni di Conformità (Declaration of Conformity per UK).

Per tutte le Direttive che richiedono la costituzione di un fascicolo tecnico sarà necessario disporre di un fascicolo tecnico conforme ai corrispondenti Regolamenti UKCA.

Come rendere conforme la documentazione?

Dipende tutto dal punto di partenza, se la documentazione redatta per apporre la marcatura CE è ben realizzata le modifiche possono essere chiare e semplici, l’aspetto importante è conoscere ed osservare in modo rigoroso tutti i requisiti delle due legislazioni.

Per questo motivo il percorso di certificazione che propone WAVES ENGINEERING parte proprio dal Design Assessment in modo da ottimizzare tempi e costi della certificazione UKCA.

Come possiamo aiutarvi?

Waves Engineering mette a vostra disposizione risorse qualificate in ambito di CE e UKCA per aiutarvi nei processi di Design Assessment e Certificazione dei vostri prodotti permettendovi di applicare il marchio UKCA senza alcuna preoccupazione.

Abbiamo sviluppato un processo di revisione, adeguamento e trasformazione di tutti i documenti per essere conformi ai due framework legislativi.

Collaboriamo inoltre con Organismi Notificati (Approved Body UK) per poter assistervi nella certificazione di prodotti che richiedono l’intervento di una terza parte.

Sei interessato a conoscere i nostri servizi?

Autore: William Morigi                    Data: 07/11/2022

WAVES Engineering S.r.l.

Via Giuseppe Miller, 30
47121 Forlì (FC)
P.iva 04640070407
waves@waveseng.it

error: Content is protected !!